lunedì 20 aprile 2015

GESU di NAZARET o GESU il NAZARENO? (5a parte)

Questo lungo e laborioso (e grandioso) articolo -che suddividerò in più parti- contiene una gran quantità di link che riportano ad altri documenti di approfondimento, ma non li posterò tutti qui (solo alcuni). Quindi, se avrete voglia di allargare i vostri orizzonti ulteriormente su questo argomento, non dovrete far altro che cliccare su questo LINK per entrare nella pagina web d'origine, là dove l'ho trovato, letto, e infine pubblicato qui.


Il Vangelo perduto” riscrive la storia di Gesù ? - 13 novembre 2014
 
“Gesù fu marito e padre”. Un’affermazione  sentita più volte: già in passato scrittori e sceneggiatori hanno ricamato epiche narrazioni sulla storia alternativa di Gesù, sposo di Maria Maddalena dalla quale avrebbe avuto dei figli. Ora a sostenere la tesi molto controversa, ritenuta un’eresia dalla Chiesa,  è un nuovo libro che si basa sulle presunte rivelazioni contenute in un testo antico almeno 1500 anni.
“The Lost Gospel” (“Il vangelo perduto”)  è stato appena presentato in una conferenza stampa a Londra.
Gli autori sono il professor Barrie Wilson, docente della York University di Toronto, e il giornalista e regista israelo-canadese Simcha Jacobovici, che per sei anni hanno attentamente analizzato il manoscritto, conservato dalla British Library e risalente al VI d.C.
Si tratta di una pergamena in siriaco, forse versione di un testo ancora più antico in aramaico, arrivata a Londra nel 1847, quando il British Museum la comprò da un monastero egiziano. È già stata tradotta e studiata, ma gli accademici l’hanno sempre ritenuta del tutto insignificante.
Il testo parla di Giuseppe e di Aseneth, del loro matrimonio celebrato dal faraone, dei loro figli Manasseh ed Ephraim. Insomma, solo la storia romanzata del personaggio biblico, figlio patriarca ebreo Giacobbe, vissuto in Egitto.
Ma Wilson e Jacobovici ritengono che sia in realtà un testo cifrato e dicono di averne penetrato il vero significato rimasto per secoli celato tra le righe.
Sotto quel codice, si nasconderebbe la vera storia di Gesù e di Maria Maddalena.
“Ora c’è la prova scritta che si sono sposati e che hanno avuto due figli, questo documento ci svela gli anni sconosciuti della vita di Gesù”, rivendicano i due autori.
Con una precisazione: ”Badate bene: non stiamo attaccando la teologia di nessuno, riportiamo solo un testo.”

È evidente, però, che il libro vada a minare,  dalle sue fondamenta, l’intero impianto del messaggio descritto nei vangeli. Non solo per il supposto legame matrimoniale
- il Nazareno, per la Chiesa, era Vero Dio e Vero Uomo, quindi avrebbe potuto condividere anche questo aspetto proprio dell’essere umano
- ma anche per l’ipotetica discendenza e soprattutto per il ruolo della Maddalena, definita dai due scrittori “co-Messia”. Affermazioni in totale contrasto con la fede cristiana.

Inevitabili le prese di distanza  da parte degli altri studiosi. Tra i primi ad esprimere scetticismo, Mark Goodacre, professore di studi Religiosi presso la Duke University.
“Non penso che questa tesi sia credibile. Semplicemente, non ci sono prove in questo testo o altrove che Gesù fosse sposato con la Maddalena, tanto meno che abbiano avuto due bambini”, ha detto alla ABC News.
 
Altrettanto critico il professor Greg Carey, esperto del Nuovo testamento presso il Seminario Teologico di Lancaster. “La storia è nota e non ha bisogno di nessunade codificazione.”
Anche i vertici della British Library si sono dissociati con una dichiarazione alla stampa:
“Non abbiamo alcuna connessione con il libro, eccetto per il fatto che ospitiamo il manoscritto utilizzato per la ricerca dei due autori.”
Sprezzante il commento della Chiesa di Inghilterra:
“Non è un vangelo perduto, non è neppure un vangelo, è solo una campagna di marketing molto cattiva.”

“The Lost Gospel” si inserisce in un filone proficuo che negli ultimi anni ha visto tornare alla ribalta la figura di Maria Maddalena, culminato con il  best seller “Il Codice Da Vinci” di Dan Brown, diventato poi un film di successo. Di recente, però, al centro del dibattito è finito anche un frammento di papiro (definito autentico dalla docente che lo ha studiato) nel quale compaiono le parole “mia moglie” attribuite a Gesù.
Ma secondo Wilson e Jacobovici  già  i vangeli canonici rivelerebbero il vero ruolo della Maddalena: è lei a dover cospargere di unguenti il corpo di Gesù dopo la morte - compito che spettava alle mogli - ed è a lei, per prima, che Gesù appare risorto.
Una figura centrale, poi mistificata nel corso dei secoli: per sminuirne l’importanza è stata identificata in una prostituta. Eppure la fede popolare ha continuato a venerarla e a dedicarle chiese, luoghi di culto e opere d’arte.
Non mancano dettagli curiosi nell’opera dei due ricercatori.
Affermano, ad esempio, che Gesù sarebbe stato vittima di un complotto all’età di 20 anni e che, una volta rimasta vedova, Maria di Magdala, ugualmente, sarebbe scampata insieme ai figli ad un sicario. Nemmeno Dan Brown aveva immaginato tanto…
By 
Sabrina Pieragostini – Tratto da: extremamente.it

Scritto in siriano su pergamena, il libro che contiene la "rivelazione" è custodito alla British Library e racconta una storia differente da quella dei Vangeli, canonici.
Come spiega La Stampa, il numero di antichi documenti che confermano la tesi che la Maddalena fosse moglie di Gesù e madre dei suoi figli, continua a crescere e inizia ad avere seguito tra vari studiosi.
"Il libro proviene da un monastero egizio ed era stato acquistato nel 1847 dal British Museum.
Probabilmente si tratta di una traduzione dall’aramaico di un testo più antico. Redatto in 29 capitoli, racconta la storia di Joseph, un giovane molto noto all’epoca, conosciuto dall’imperatore Tiberio e dal faraone d’Egitto (forse Natakamani), che lo considerava figlio di Dio. A 20 anni Joseph va in sposo ad Aseneth, che gli dà due figli: Manasseh ed Ephraim", si legge sulla Stampa. Un testo scritto in un codice che va interpretato ma che non lasciano dubbi sul fatto che i protagonisti siano Gesù e Maria Maddalena.
 - Tratto da: lastampa.it

E' storia vecchia e risaputa. Gesù il nazareno che fosse sposato era una cosa naturale e logica anche oltre ad essere ebreo, era anche un Rabbi, cioè un Rabbino Esseno (Maestro, insegnante della Torah e della legge mosaica primigena, non certo quella dei Farisei e dei Sadducei del suo tempo, con i quali Gesu' diatribava spesso e volentieri, non risparmiando loro severe critiche!).
Tutti i rabbi erano giocoforza sposati, era praticamente un obbligo, così come adesso al contrario, tutti i preti cattolici hanno l'obbligo di non sposarsi.
E' ovvio che nel tempo, e secondo gli interessi della chiesa cattolica e delle sue figlie gli evangelici ed i protestanti, si siano data una diversa- falsa interpretazione allo status di Gesuù. Un conto era presentarlo con pregi e difetti come chiunque, un altro conto avvolto da un aureola di divinità dove cose, come rapporti con donne, che dai cristiani,  specie i cattolici, sono sempre stati indicati come peccato... non potevano entrarci anche perché eventuali discendenti potevano "autorevolmente" smentire gli insegnamenti della chiesa cristiana già della fine del primo secolo e primi del secondo.

Un geologo israeliano: "Ho trovato la tomba di Gesù" - 12/04/2015
 
Aryeh Shimron ha lavorato sul caso per 35 anni eseguendo oltre 150 test. Alla vigilia di Pasqua ha rivelato la sua presunta scoperta in una lunga intervista con il New York Times ma soltanto oggi la notizia viene ripresa da diversi media internazionali
NEW YORK. "Gesù non è mai risorto e fu sepolto in una tomba «di famiglia» con la moglie Maria Maddalena e il figlio Giuda".
Non è la trama dell'ultimo kolossal americano sulla vita di Gesù ma la tesi di un geologo israeliano che sostiene di avere prove «virtualmente inequivocabili» che la Tomba di Talpiot, sito funebre scoperto negli anni '80 a Gerusalemme est, sia il luogo in cui è stato sepolto Gesù con moglie e figlio.
Aryeh Shimron ha lavorato sul caso per 35 anni eseguendo oltre 150 test.
Alla vigilia di Pasqua ha rivelato la sua presunta scoperta in una lunga intervista con il New York Times ma soltanto oggi la notizia viene ripresa da diversi media internazionali.
Al centro di un documentario di James Cameron del 2007 intitolato L'ultima tomba di Gesù, a Talpiot furono ritrovati nove ossari sui quali erano iscritti nomi associati con il Nuovo Testamento e anche quelli di Gesù figlio di Giuseppè, Marià.
All'epoca la scoperta fu bollata come una mera coincidenza, ma per Shimron invece c'è molto di più. La sua tesi si basa sul ritrovamento di un decimo ossario sul quale c'è l'iscrizione in aramaico, Giacomo figlio di Giuseppe fratello di Gesù.

«Le prove vanno oltre quanto mi aspettassi», ha dichiarato lo studioso. Dai test geochimici che ha eseguito sui resti contenuti negli ossari, secondo Shimron, emerge che Gesù si è sposato e ha avuto un figlio. Non solo, la presenza stessa dei resti negherebbe di fatto che la resurrezione sia mai avvenuta.
La tesi del geologo è destinata a suscitare un forte dibattito nella comunità scientifica e un'ondata di polemiche da parte degli esponenti religiosi, come avvenne in passato con l'uscita del documentario su Talpiot.
Intanto il collezionista proprietario dell'ossario di Giacomo ha sminuito la scoperta definendola «non definitiva» e gli archeologi israeliani prendono tempo dichiarando di voler aspettare che la ricerca sia pubblicata su una rivista accademica.
Tratto da: gds.it 

Un geologo ha dichiarato di aver reperito a Gerusalemme delle "prove virtualmente inequivocabili" riguardanti la sepoltura di Gesù, che, oltre ad indicarne il sito esatto in cui è stato sepolto, suggeriscono che abbia condiviso la sua tomba con sua moglie Maria Maddalena e suo figlio, Judah.
Come riporta l'Independent lo studioso in questione è il Dr. Aryeh Shimron, secondo il quale Gesù sarebbe stato sepolto nella Tomba di Talpiot, sito funebre scoperto nel 1980 nella Gerusalemme orientale, chiamata "L'ultima tomba di Gesù" in un documentario omonimo del 2007 diretto da James Cameron.
All'interno della tomba sono stati ritrovati nove ossuari, sui quali sono state rinvenute delle iscrizioni recitanti le parole "Gesù figlio di Giuseppe", "Maria" ed altri nomi associati al Nuovo Testamento.
La traduzione delle iscrizioni e le date approssimative di sepoltura hanno fatto nascere diverse teorie attorno alla tomba: secondo alcuni Gesù si sarebbe sposato, avrebbe avuto un figlio e la presenza dei suoi resti indicherebbe che la Resurrezione non sarebbe mai avvenuta.
Queste dichiarazioni molto controverse sono state rifiutate dagli studiosi già in passato, all'epoca dell'uscita del documentario, sulla base di diversi parametri; primo fra tutti il fatto che i nomi incisi sugli ossuari erano piuttosto comuni all'epoca.
Ma il Dr. Shimron ha dichiarato al New York Times di aver scoperto nuove informazioni su un decimo ossuario che sarebbe stato trafugato dalla Tomba prima della sua scoperta: si tratta di una "bara" di marmo dalle dimensioni contenute acquistata da un collezionista israeliano nel 1970.
La scoperta è significativa per la riapertura del dibattito attorno alla Tomba di Talpiot in quanto riporta un incisione in Aramaico che recita "Giacomo figlio di Giuseppe fratello di Gesù" - dando maggior credito a chi reputa la tomba di proprietà di Gesù e della sua famiglia.

"Si tratta di prove superiori a quelle che mi aspettavo io stesso" ha dichiarato il ricercatore "Credo di avere dei dati davvero evidenti, e virtualmente inequivocabili, che questo ossuario abbia passato la maggior parte della sua esistenza nella Tomba di Talpiot".

I test geochimici effettuati da Shimron sotto l'attenta supervisione delle autorità israeliane si sono basati sull'assunto che tutti gli ossuari presenti nella tomba fossero ricoperti dallo stesso strato di argilla, formato da sostanze minerali molto particolari.
Lo studioso ha effettuato 150 test su vari campioni provenienti da 25 differenti ossuari (15 dei quali provenienti da altre sepolture della zona) trovando sull'ossuario perduto tracce di magnesio, ferro e silicio che sono perfettamente compatibili con quelle della "tomba di Gesù".
Mentre questi risultati molto probabilmente riapriranno il dibattito attorno alla Tomba di Talpiot, le intuizioni di Shimron sono ancora lontane dall'essere accettate dalla maggior parte degli studiosi.
Il collezionista proprietario del decimo ossuario ha confessato al Times che il ricercatore "non è giunto a risultati definitivi", mentre la comunità scientifica ha dichiarato che, prima di esprimersi in materia, attenderà la pubblicazione dei risultati dell'esperimento su una rivista accademica.
Tratto da: huffingtonpost.it

La bibbia pur essendo il libro più diffuso al mondo è anche il libro il più FALSIFICATO di tutti i libri in commercio, e ne ho le prove avendo rifatto le traduzioni dal fenicio, aramaico, ebraico antico, samaritano, per cui la certezza e' assoluta. Ho persino preparato un vocabolario-dizionario su quella lingua:
http://www.mednat.org/religione/alfabeto.htm

Dallo Spirito di Verità NON ci si può ritrarre, specie quando lo Spirito parla cosi chiaro, dimostrando le varie false dottrine cristiane ed ebraiche, i quali pur avendo in mano un libro interessante, non studiandolo seriamente, si attaccano alle parole maltradotte (in malafede) e si illudono, pur di non riformare le loro "credenze=fedi" (la mente mentisce molte volte) lavorando sulla loro emotività, che li illude ancora di più rimangono nelle loro credulità, senza arrivare a scoprire il Vero (…);
E' la mente ed il cuore razionale, che devono unirsi affiché lo Spirito di Verità parli agli Umani... e lo sta già facendo piano piano, ma sempre più velocemente, in quanto siamo negli “ultimi tempi prima della trasformazione”... e la conoscenza aumenta ed aumenterà sempre di più ed ho l'onore di essere uno fra i tanti che vi partecipano, per il bene dell'umanità intera al di là delle fazioni religiose di tutti i tipi, in quanto TUTTI gli Esseri sono Punti dell'INFINITO e quindi sono AMATI TUTTI in modo uguale, ma NON allo stesso tempo!

L'archeologo che ha ritrovato l'ossario (tomba di Gesù), NON è il regista del documentario sulla tomba di Gesù! come alcuni studiosi affermano, stupidamente.
"La tomba perduta di Gesù è un documentario co-prodotto e trasmesso per la prima volta su Discovery Channel e Vision TV in Canada il 4 marzo 2007 riguardante la scoperta della Tomba di Talpiot.
È stato diretto dal regista e produttore canadese Simcha Jacobovici e prodotto da Felix Golubev e Ric Esther Bienstock, mentre James Cameron ha svolto la funzione di produttore esecutivo.
Il film è stato lanciato contemporaneamente con un libro sullo stesso soggetto, “La tomba di famiglia di Gesù”, uscito a fine febbraio 2007 e scritto a quattro mani da Jacobovici e Charles R. Pellegrino. Quanto affermato dal libro e dal documentario è attualmente oggetto di controversia sia in campo archeologico cheteologico, come anche tra gli studiosi di linguistica e biblistica".

- Però le ricerche fatte sull'ossario sono state approfondite, confermando sia l'esattezza dell'epoca, e i contenuti erano appartenuti ad un uomo che era stato crocifisso,
- per il fatto che Gesù fosse stato sepolto in una tomba pagata ovviamente NON dalla povera sua famiglia, ma pagata da qualche seguace di ed in Gerusalemme (visto che era morto li ed era proprio molto noto in quella città), uno dei quali è anche citato nei vangeli...
Ciò significa che quest'altra obiezione fatta da certi biblisti, non sta in piedi...

Quindi, malgrado vi possano essere delle interferenze fra le fedi-ideologie dei vari ricercatori, rimangono FATTI che sempre più vengono alla luce e che sono in contrasto notevole con il nuovo testamento (falsificato) e di ciò ne sono contento perché l'INGANNO diabolico (colui che divide)-satanico (colui che si erge contro la Verità) fatto e preparato per gli uomini che non ricercano, per ora la Verità, deve finire presto... e lo sarà!

Vi ricordo cari religiosi anche che il canone biblico attuale è stato INVENTATO da una delle correnti "cristiane" che andavano per la maggiore negli anni 150-180 (Ireneo) della "chiesa" autoproclamatasi successivamente cattolica ed i protestanti, evangelici che sono sue figlie, hanno accettato senza controllare le fesserie e le varie falsità incluse in quei testi che non rispecchiavano il VERO pensiero degli esseni - giudeo,cristiani, dei contemporanei di Gesù il nazareno, che era anche oltre ad essere un Rabbino esseno, un rivoluzionario politico per quei tempi... infatti lo hanno crocifisso proprio per quello.E questi FALSIFICATORI cristiani, hanno bruciato e nascosto i “vangeli=scritti” del primo secolo, modulando alle loro dottrine quelli che sceglievano per le loro fedi=credulità.
http://www.mednat.org/religione/vangeli_segreti.htm

Fra poco vedrete altre GROSSE novità sulla famiglia di Gesù il nazareno (moglie e figlio). Sta uscendo il libro di un amico “Il figlio segreto di Gesù“ nel quale dopo una ricerca di 20 anni sugli antichi scritti, ritrovati e sui vangeli ritradotti meglio, si e’ arrivati a quelle conclusioni rivoluzionarie!
La Verità sta venendo a galla !
Che sia Benedetta l’INFINITA’ che ci ama tutti quanti (i Punti di Egli/Essa) e NON perde nessuno… MAI, ma trasforma tutti!

Nessun commento:

Posta un commento