giovedì 23 gennaio 2014

Bosnia: l'enigma della piramide di Visoko


PIRAMIDE DI VISOKO UN BOSNIA. 
Visoko, Bosnia, secondo il lavoro di un ricercatore indipendente Semir Osmanagic questa sarebbe la piramide piu 'antica e piu' grande del mondo. I sui scavi in alcune sezioni hanno rinvenuto ciottolati e gradoni. Secondo Osmanagic la piramide è alta 220 metri e ha lati alla base di circa 360 metri, inoltre sarebbe orientata perfettamente secondo i punti cardinali.
Per la cumunita' accademica tradizionale si tratta soltanto del delirio di un ricercatore a caccia di notorieta', dunque cerchiamo di fare il punto della situazione nel modo piu' oggettivo possibile.
Osmanagic è un Bosniaco emigrato negli stati uniti dove è proprietario di una azienda che produce componenti per l'edilizia. Nonostante non sia un archeologo di professione si è sempre interessato di storia alternativa e scrisse articoli sui Maya e la presunta discendenza da civilta' preistoriche evolute, il tutto legato a una presenza extraterrestre sul nostro pianeta in passato.
Queste pubblicazioni sicuramente non hanno attirato la simpatia della comunita' scientifica nei suoi confronti, ma nonostante questo dopo un certo periodo dalla scoperta Osmanagic pubblico' un libro da nome “The Bosnian pyramid of the Sun – Discovery of the first European pyramids” dove espone i punti cardine della sua scoperta asserendo che la piramide sia vecchia almeno di 10.000 anni e poi coperta da sedimenti.
Al ricercatore bosniaco viene contestata una totale mancanza di rigore scientifico nei suoi scavi e nelle sue considerazioni fantasiose, inoltre i sui detrattori affermano che la piramide non è assolutamente regolare e i lati hanno lunghezze molto diverse e che Osmanagic manipola i dati per sostenere le sue argomentazioni.
L'UNESCO si interessata al caso e il team inviato sul posto stabilì che non vi era alcuna prova dell'esistenza di una piramide.
Osmanagic continuo' i suoi scavi dissotterrando quelli che sembrano blocchi di pietra e strade pavimentate, ne individuò una lunga 420 metri e tunnel.
Secondo la comunita' scientifica invece si tratterebbe di formazioni naturali perfettamente compatibili con la geologia della zona.
A questo punto possiamo fare alcune considerazioni sempre nel modo piu' oggettivo possibile dato che non siamo ne archeologi ne geologi; Riconosciamo da parte di Osmanogic la tendenza a forzare un po' i dati anche per perseguire un interesse personale, pero' la presunta piramide sarebbe davvero orientata sui punti cardinali nord sud (abbiamo controllato su google maps) e le formazioni rocciose scoperte dagli scavi non sembrerebbero naturali avvalorando l'ipotesi che sia stata creata dalla mano dell'uomo, inoltre le smentite della comunita' scientifica non bastano a far archiviare il caso in quanto la storia è piena di scoperte non riconosciute o per lungo tempo non sostenute in quanto rivoluzionarie in termini storici.
Non siamo in grado di stabilire con certezza se si tratta di una piramide creata dall'uomo oppure no pero' vi abbiamo fornito quasi tutti gli elementi per farvi la vostra idea, il nostro è che siano considerevoli le possibilita' che l'origine della struttura sia artificiale.

Se hai trovato interessante questo argomento "condividilo" e metti "mi piace".

 
Visoko (Bosnia). Secondo il lavoro di un ricercatore indipendente, Semir Osmanagic, questa sarebbe la piramide più antica e più grande del mondo.
I sui scavi in alcune sezioni hanno rinvenuto ciottolati e gradoni.
Secondo Osmanagic la piramide è alta 220 metri e ha lati alla base di circa 360 metri, inoltre sarebbe orientata perfettamente secondo i punti cardinali.
Per la cumunità accademica tradizionale si tratta soltanto del delirio di un ricercatore a caccia di notorietà, dunque cerchiamo di fare il punto della situazione nel modo più oggettivo possibile.
 
Osmanagic è un Bosniaco emigrato negli Stati Uniti dove è proprietario di una azienda che produce componenti per l'edilizia. Nonostante non sia un archeologo di professione si è sempre interessato di storia alternativa e scrisse articoli sui Maya e la presunta discendenza da civiltà preistoriche evolute, il tutto legato a una presenza extraterrestre sul nostro pianeta in passato.
Queste pubblicazioni sicuramente non hanno attirato la simpatia della comunità scientifica nei suoi confronti, ma nonostante questo, dopo un certo periodo dalla scoperta Osmanagic pubblicò un libro da nome “The Bosnian pyramid of the Sun – Discovery of the first European pyramids” dove espone i punti cardine della sua scoperta, asserendo che la piramide sia vecchia almeno di 10.000 anni e che sia stata coperta da sedimenti.
 
Al ricercatore bosniaco viene contestata una totale mancanza di rigore scientifico nei suoi scavi e nelle sue considerazioni fantasiose, inoltre i sui detrattori affermano che la piramide non è assolutamente regolare e i lati hanno lunghezze molto diverse e che Osmanagic manipola i dati per sostenere le sue argomentazioni.
 
L'UNESCO si interessata al caso e il team inviato sul posto stabilì che non vi era alcuna prova dell'esistenza di una piramide. Osmanagic continuò i suoi scavi dissotterrando quelli che sembrano blocchi di pietra e strade pavimentate, ne individuò una lunga 420 metri e vari tunnel. Secondo la comunità scientifica invece si tratterebbe di formazioni naturali perfettamente compatibili con la geologia della zona.
 
A questo punto possiamo fare alcune considerazioni sempre nel modo più oggettivo possibile dato che non siamo né archeologi né geologi. Riconosciamo da parte di Osmanogic la tendenza a forzare un po' i dati anche per perseguire un interesse personale, però la presunta piramide sarebbe davvero orientata sui punti cardinali nord sud (abbiamo controllato su google maps) e le formazioni rocciose scoperte dagli scavi non sembrerebbero naturali avvalorando l'ipotesi che sia stata creata dalla mano dell'uomo, inoltre le smentite della comunità scientifica non bastano a far archiviare il caso in quanto la storia è piena di scoperte non riconosciute o per lungo tempo non sostenute in quanto rivoluzionarie in termini storici.
 
Non siamo in grado di stabilire con certezza se si tratta di una piramide creata dall'uomo oppure no, però vi abbiamo fornito quasi tutti gli elementi per farvi la vostra idea, la nostra è che siano considerevoli le possibilità che l'origine della struttura sia artificiale.
 

Nessun commento:

Posta un commento