domenica 14 aprile 2013

Genitori non si nasce...

Genitori non lo si è! Genitori si impara ad esserlo, giorno dopo giorno, ora dopo ora... insiemi ai propri figli!... Vi prego leggete questa bellissima lettera:
LETTERA DI UN FIGLIO AI GENITORI
Caro genitore,
Non viziarmi. So benissimo che non dovrei avere tutto quello che chiedo. Voglio solo mettervi alla prova.
Non aver paura di essere severo con me. Lo preferisco. Questo mi permette di capire in che cosa sono valido.
Non usare la forza con me. Questo mi insegnerebbe che la potenza è tutto ciò che conta. Sarò più disponibile ad essere guidato.
Non essere incoerente. Questo mi sconcerta e mi costringe a fare ogni sforzo per farla franca ogni volta che posso.
Non fare per me le cose che posso fare da solo. Questo mi fa sentire come un bambino e potrei continuare a tenerti al mio servizio.
Non brontolare continuamente. Se lo fai dovrò difendermi facendo finta di essere sordo.
Non dimenticare che mi piace molto fare esperimenti. Imparo da questi per cui ti prego di sopportarli.
Non zittirmi quando faccio domande ONESTE. Se lo fai, scoprirai che smetto di chiedere e io cercherò le mie informazioni altrove.
Non pensare assolutamente di apparire ridicolo se ti scusi con me. Una scusa leale mi fa sentire sorprendentemente affettuoso verso di te.
Non dimenticare che non posso crescere bene senza molta comprensione e incoraggiamento. Ma non ho bisogno di dirtelo vero?
Ricordati: io imparo di più da un esempio che da un rimprovero.
Claudio Foti

Nessun commento:

Posta un commento