sabato 8 dicembre 2012

Intervista a un sacerdote Maya

Scritto da Sirius_Cily

Come sei diventato un sacerdote Maya?
Mi è stato affidato questo compito tramite un rituale per richiamare gli spiriti Maya, e dopo un pò di tempo questi hanno cominciato a parlarmi. Apparentemente tutto questo aveva a che fare con la mia vita passata, che ho avuto come sacerdote maya qui in Guatemala in tempi antichi. Non è un lavoro che puoi avere con un colloquio, o qualcosa di simile, ma solo era il mio destino, per fortuna. 

Quando dai una consulenza adesso, combini i sistemi astrologici occidentali e Maya?
No, io uso molto la pura astrologia occidentale nella mia pratica personale. L'ho studiata per quasi 40 anni, ed ho iniziato a studiare l'astrologia maya circa dieci anni fa. Anche l'astrologia che pratico è molto orientata verso la previsione - transiti, progressioni, e le direzioni - e non vi è alcun equivalente in quella maya. Essi possono fare previsioni, ma non riescono a recepirla in tempo così come l'astrologia occidentale. Il mio interesse per l'astrologia Maya è in gran parte legata alla magia cerimoniale, il rituale di invocazione degli spiriti Maya

Che cosa è l'astrologia maya?
L'astrologia Maya è essenzialmente basata su un calendario di 260 giorni noto come Chol Qij. Si compone di venti naguals che possono essere pensati come archetipi analoghi ai nostri dodici segni zodiacali, a parte il fatto che questi sono considerati vivi e contattabili. I venti naguals hanno un coefficiente numerico da 1 a 13, che modifica il significato di base del nagual. Così 20 naguals x 13 coefficienti = 260 giorni.

Ci sono analogie tra lo zodiaco e la naguals? Come si differenziano dall'astrologia  occidentale?
Ci sono molte similitudini. Come nella nostra astrologia natale, il carattere di una persona ed il suo destino sono determinati da una delle venti naguals, come modificati dal suo coefficiente numerico, le norme del giorno in cui la persona è nata. Come nella nostra astrologia oraria, il Chol Qij viene utilizzato per divinazioni e per ottenere risposte a domande specifiche, quali ad esempio: Mio marito ha un altro amante? Devo fare questo affare? Come si cura questa malattia? Quale sarà l'esito di questo viaggio? Devo sposare questa persona? Dove si trova questo oggetto perso? La divinazione è effettuata utilizzando i semi di 260 fagioli rosso tzinté per ottenere un coefficiente di nagual, ottenendo quindi la risposta alla domanda posta. Qij Chol è più un sistema di numerologia che di astrologia di per sé, dato che non è basata su posizioni planetarie. 

Dal momento che non si basa sulle posizioni planetarie, dove entrano in gioco i cieli nell'astrologia Maya?
A giudicare da alcuni manoscritti esistenti sfuggiti alla distruzione spagnola del 1500, e anche da iscrizioni sui monumenti, i Maya calcolavano le posizioni e le fasi di Venere e della luna, comprese le  eclissi, e presumibilmente conoscevano anche gli altri pianeti. Tuttavia il modo in cui questa utilizzavano queste informazioni è andata perduta

I rituali sembrano complessi - la gente nuova all'astrologia maya può servirsi di queste conoscenze nella loro vita quotidiana?
Non lo so, perché l'astrologia maya è strettamente collegata con il mondo spirituale Maya. Qualsiasi uso del Chol Qij equivale ad una invocazione degli spiriti Maya, ed è preceduta da lunghe preghiere e formule rituali. Noi astrologi occidentali ci basiamo sul nostro giudizio e sulle nostre intuizioni, che è il motivo per cui così spesso sbagliamo. I Maya, d'altra parte, utilizzavano la loro astrologia come un modo per prendere contatto con il mondo degli spiriti, un modo per convogliare i messaggi degli spiriti. 

Qual è il significato della data 21 dicembre 2012 nel calendario Maya, o il tuo senso intuitivo come sacerdote maya. Vi è stato un programma su di esso su The History Channel, riferendosi a questa data come coincidenza in diverse culture per il giorno del giudizio. E' un passaggio in un nuovo modo di intendere la vita, piuttosto che una fine? Cosa puoi dire alla gente di questo rapido avvicinarsi a quella data?
Nulla accadrà nel 2012. Non vi è alcuna profezia Maya circa il 2012. In aggiunta alle Chol Qij, i Maya hanno vari altri calendari di importanza semantica minore. Uno di questi è la lunga Conta, che è un continuo contare dal giorno 9 agosto 3114 aC. Questo calendario viene azzerato a zero-zero-zero-zero il 21 dicembre 2012. Ma questo è solo un grande cambiamento di calendario - il loro equivalente di Y2K - senza ulteriore significato spirituale che il cambio di millennio ha avuto per noi.
Questo 2012 è stato indicato da alcune persone non Maya come una sorta di New Age: un miracolo di trasformazione della coscienza umana che invia la propria umanità sopra i cieli per evitare le sofferenze in arrivo. Ma le cose non avvengono in questo modo nella vita reale. Se vi sarà una fondamentale trasformazione della coscienza umana, il modo in cui probabilmente si verificherà vedrà l'ambiente e la civiltà peggiorare nei prossimi decenni. E poi la gente aprirà il loro cuore l'uno all'altro, come avviene di fronte a qualsiasi catastrofe naturale come un terremoto o alluvione. Quando le persone perdono la loro fede nel sistema ed iniziano ad ascoltare il proprio cuore, allora il sistema cambierà. 

I Maya hanno qualcosa da condividere di fondamentale per la nostra evoluzione? Perché pensi che stia emergendo l'interesse verso questo argomento proprio ora?
La perdita dell'anima collettiva è il male dei nostri tempi. Gli americani hanno un pò più  ricchezza e libertà personale rispetto ai Maya, ma per cosa? Per comprare questo invece di cosa? Gli americani hanno perso il loro senso di chi sono e a cosa appartengono, cosa che i Maya non hanno fatto. I Maya erano la più grande civiltà nelle Americhe, al momento della conquista spagnola, e hanno mantenuto in gran parte questo volto nonostante i cinque secoli di persecuzioni. I Maya hanno la dignità di un popolo che conosce il proprio giusto posto nell'universo. Hanno un senso di radicamento, appartenenza, e lo scopo rispetto al vuoto materialismo della vita americana.
I Maya sanno che il mondo e la natura sono sacri; si sentono in soggezione, sono umili.
Gli Americani, visti attraverso gli occhi dei Maya, hanno un comportamento ottuso, maleducato, e profano, completamente privo di educazione e cultura.
Gli americani possono imparare dai Maya non sopprimendo le loro tradizioni (come ad esempio la cosiddetta profezia Maya per il 2012), ma guardando con criticità il personale comportamento, le idee e le scelte. 

Hai scritto di come l'astrologia può essere un "veicolo di intenti." Puoi dire alla gente come funziona nella vita quotidiana?
L'astrologia non è stata inventata dagli esseri umani, ma si è incanalata per gli esseri umani come un modo di effettuare una connessione alla base dei ritmi della vita quotidiana. In particolare, l'astrologia è un modo di intendere il nostro vero scopo della vita - il motivo per cui stiamo vivendo in questo momento.
Il nostro karma di vite passate - e le lezioni da trarre in questa attuale - può essere letto dal nostro oroscopo. Questo è un'importante conoscenza che noi non riceviamo nella nostra istruzione da parte della società. L'astrologia è uno dei modi per capire attraverso la nostra condizione sociale quali siano i nostri sentimenti e quali siano i nostri veri scopi in questa vita - la ragione per cui siamo nati.

Nessun commento:

Posta un commento