domenica 4 novembre 2012

Diwali, Luce e Amore

Diwali è una delle celebrazioni più popolari dell'India induista. Ed è uno dei festival più attesi nel subcontinente indiano.
I festeggiamenti per Diwali si protraggono per cinque giorni nel mese indù di ashwayuja che solitamente cade tra ottobre e novembre. Per induisti, giainisti e sikh è la celebrazione della vita e l'occasione per rinsaldare i legami con familiari e amici. Per i giainisti rappresenta inoltre l'inizio dell'anno.
Il termine sanscrito Diwali deriva dalla parola (composta) Deenavali:  Deena significa Luce, Avali significa riga (= fila di luci). E in effetti l'illuminazione costituisce l'attrazione principale. La luce protagonista simboleggia la vittoria del bene sul male.


Dunque Diwali è comunemente conosciuta come la "festa delle luci" per la pratica comune di accendere Diyas (lampade ad olio)  di piccole dimensioni all'interno della casa, nei cortili, verande e giardini, nonché su tetti e pareti esterne. Nelle aree urbane, in particolare, le candele sostituiscono le Diyas, e tra i nuovi ricchi, luci al neon sostituiscono le candele.
La celebrazione della festa è sempre accompagnata da uno scambio di dolci e dall'esplosione di fuochi d'artificio.

I festeggiamenti effettivi partono da Dhanteras, che viene celebrato due giorni prima di Diwali. La parola “Dhan” significa ricchezza.

La dea Lakshmi è venerata in questa giornata attraverso una Lakshmipujan, che viene eseguita non solo nelle case, ma anche in negozi e uffici.

Secondo un antico mito, Lakshmi, la dea della ricchezza, visita le case nella notte di Diwali e si ferma per benedire quelle che sono pulite e splendenti. Così all'avvicinarsi di questa festa tutte le abitazioni vengono accuratamente pulite, in attesa di accogliere le ricchezze e le benedizioni di Lakshmi.
La Dea della prosperità materiale e spirituale sarà accolta da bellissimi ed allegri dipinti chiamati Rangoli (preghiere colorate) posti sulla soglia di ogni casa, mentre all'interno sarà accolta da una serie di candele magiche, e lampade di carta che una volta accese fanno risplendere l’atmosfera della casa.

Come per altri festival indiani, Diwali significa molte cose diverse a seconda della zona.
Nel nord dell'India, Diwali celebra il ritorno a casa di Rama, il suo ritorno ad Ayodhya, dopo la sconfitta di Ravana e la sua incoronazione come re. Nel Gujarat si onora Lakshmi, la dea della ricchezza, e nel Bengala è associato alla dea Kali.

Ovunque, Diwali indica il rinnovamento della vita, e di conseguenza è comune indossare abiti nuovi del giorno del festival, analogamente, si preannuncia l'avvicinarsi dell'inverno e l'inizio della stagione della semina.

Love and Light

Nessun commento:

Posta un commento