domenica 22 aprile 2012

Giorno della Terra

Tra Logo Google e concerto a Napoli

Il logo di Google dedicato al Giorno della Terra oggi ha dato il buongiorno all’Italia di internet, ricordando l’importanza di una ricorrenza finalizzata a non dimenticare le esigenze e le problematiche del nostro Pianeta.

Una serie di iniziative in tutto il mondo accompagnano questa giornata. In Italia, tra le altre cose, si punta sulla musica. L’appuntamento a Napoli è con i grandi della canzone.
Dopo Patty Smith sarà Anggun a testimoniare al mondo l’impegno di Earth Day Italia in favore del Pianeta. Un’artista straordinaria non solo per la qualità delle canzoni che l’hanno resa famosa, ma anche per la sua sensibilità al tema dell’ambiente.
Il 16 ottobre 2009 Anggun è stata infatti nominata Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite.
Ed è proprio grazie allo staff del Dipartimento Foreste della FAO che Anggun ha accettato di cantare dal palco del Palapartenope di Napoli in favore della Terra.
Anggun insieme a Enrico Ruggeri, Sud Sound System, Roy Paci e gli altri artisti del progetto Rezophonic in diretta streaming: la loro musica per un messaggio al mondo.
Giorno della Terra: tra logo Google e concerto a Napoli


Ogni anno, da 42 anni, in tutto il mondo il 22 aprile è la Festa della Terra, e l’Italia anche nel 2012 partecipa con un grande concerto e numerose iniziative a favore dell’ambiente. Nel mondo sono oltre 500 milioni le persone che celebrano questo straordinario momento di festa, in oltre 175 Paesi, grazie all’impegno dei 22mila partner dell’Earth Day Network.


Per l’edizione 2012, Earth Day Italia® ha deciso di portare il cuore del proprio impegno a Napoli con un grande concerto, presentato da Serena Dandini, che si terrà al Palapartenope.
Sul palco, l’ospite internazionale di quest’anno sarà Anggun, la cantante di origine indonesiana ha deciso di offrire il proprio sostegno alla FAO come Ambasciatrice di Buona Volontà nella lotta alla fame nel mondo.
Ma sono molte altre le iniziative previste, forse meno spettacolari ma altrettanto importanti per il loro significato. A Palazzo Capitani Ascoli Piceno, l’associazione regione Marcuzzo, organizza un evento di sostegno alla causa di Padre Mario Bartolini, il missionario passionista Ascolano, difensore degli Indios e del loro territorio, oltre al discorso di padre Mario, verranno promossi progetti a sostegno del commercio equosolidale e dei G.A.S, i gruppi di acquisto solidali che permettono di acquistare nel nostro territorio ad un prezzo vantaggioso prodotti alimentari e di largo consumo, direttamente da aziende produttrici che rispettano l’ambiente e i diritti umani. Durante tutta la giornata sara’ possibile visitare la Mostra: “MADRE TERRA” un percorso grafico pittorico dell’artista Gabriele Viviani.

Risponde presente anche CA Technologies, fornitore di soluzioni software per le aziende, che celebra quest’anno la Giornata della Terra organizzando in tutto il mondo iniziative di volontariato per i propri dipendenti a sostegno dell’ambiente. Nelle settimane dal 16 al 30 aprile, l’azienda promuove la partecipazione a molteplici attività “verdi”, della durata di una giornata, attraverso 40 progetti ambientali presso le comunità locali negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Colombia, Danimarca, India, Giappone, Messico, Italia e Regno Unito.
“Dal 2008, quando abbiamo per la prima volta celebrato la Giornata della Terra, il programma continua a espandersi grazie all’impegno dei nostri dipendenti che aderiscono con entusiasmo a progetti a sostegno di organizzazioni no profit in tutto il mondo”, ha dichiarato Bill Hughes, Chief Communications Officer di CA Technologies. “Sostenibilità e volontariato sono componenti chiave della nostra cultura aziendale ed è davvero sorprendente vedere lo slancio con cui i nostri volontari si dedicano alle attività organizzate dall’aziendaa favore delle comunità locali”.

Durante le “Green Weeks”, i dipendenti di CA Technologies impiegheranno parte del proprio tempo lavorativo per sostenere le organizzazioni locali svolgendo attività come piantare alberi o pulire parchi e spiagge.
In Italia i dipendenti di CA Technologies saranno impegnati in due progetti in collaborazione con Sodalitas e Legambiente a Milano e a Roma.
A Milano i volontari si dedicheranno alla manutenzione dell’area verde appartenente all’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano, attraverso operazioni di pulizia del giardino, falciatura della vegetazione che ostruisce i passaggi e raccolta di eventuali rifiuti abbandonati.
A Roma Legambiente ha proposto ai volontari di CA Technologies di partecipare alla pulizia e manutenzione dell’area verde limitrofa a Ponte Marconi, lungo le sponde del Tevere, troppo spesso deturpata da cumuli di sporcizia abbandonata.
CA Technologies si impegna, come soggetto imprenditoriale responsabile, a creare valore per i propri stakeholder – dipendenti, clienti, azionisti e comunità locali – e a guidare una crescita socialmente sostenibile.



Nessun commento:

Posta un commento